Yvonne Gorrara

Insegnante di Danza Orientale

Yvonne Gorrara

Yvonne Gorrara, inizia il suo percorso artistico studiando flauto traverso presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Alla fine degli anni Ottanta si avvicina alla danza orientale. Una ricca attività di spettacolo e l’approfondimento stilistico e tecnico, contribuiscono alla formazione che dal 1993 si apre all’insegnamento.

Inizia nel 2005 un costante aggiornamento al Cairo e nel 2007 a studiare lo stile e la tecnica Reda, unica forma di danza riconosciuta dallo Stato Egiziano come espressione della propria cultura e tradizione, con lo stesso Mahmoud Reda. La formazione con il grande maestro al Cairo continua fino al 2012 ed è assolutamente un elemento stilistico fondamentale e irrinunciabile.

Come interprete ed insegnante ama il gioco di alternanze che la musica orientale invita a ricercare combinando fluidità e movimento isolato, il dinamismo dello stile Reda, il virtuosismo e la velocità della moderna danza egiziana e la spontanea espressività imparata dalle danze tradizionali. Punto fermo d’ispirazione rimane la tradizione egiziana con la sua musica e il suo modo d’interpretarla nella danza.

Yvonne Gorrara